Attività svolte

Ce.S.For. ha presentato e gestito il Prog. n° IF2007A0197 “Teatrabilità” nell'ambito del PROF 2007 per la qualifica di "Sarta nel settore dello Spettacolo", con l’obiettivo di creare professionalità in grado di proporsi nel MdL anche attraverso la creazione d’impresa, capaci di auto-promuoversi e diffondere approcci e metodologie innovativi per una produzione che si avvalga di nuove tecnologie.

Ha realizzato nella Provincia di Ragusa due corsi di formazione finanziati dal Fondo Forma.Temp nel settore artigianale "Sartoria": Prog. di formazione “Campagna Informativa Antincendio” approvato nell'ambito del Pit 2 MIS 1.08 in ATS con l'Ass. “Rangers Europa”; Prog. di formazione/promozione “Donnaorienta”, approvato nell'ambito del Pit 2 MIS 3.12, per il quale Ce.S.For (con il contributo della Regione Siciliana, del FSE e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha organizzato in ATS con “Risorsa Lavoro” il corso per "Esperta nella gestione dei servizi di intermediazione lavoro", promuovendo il diritto al lavoro e all'accesso alla carriera delle donne, la loro partecipazione attiva alle politiche decisionali e il rafforzamento delle loro forme di aggregazione collettiva.

Ce.S.For ha presentato e gestito il progetto Prog. “Abitinscena” n° IF2008A0061 PROF 2008, per le qualifiche di "Sarta nel settore dello spettacolo", "Tecnico Luci e Audio", "Scenografo" (n.2 edizioni), migliorando il processo di lavorazione nello spettacolo promuovendo la riattualizzazione delle professioni di designer, introducendo nuove occasioni di sviluppo e di valorizzazione della cultura teatrale, espandendo la disponibilità, le possibilità di occupazione e la qualità dei profili professionali del settore (realizzazione in partenariato con i teatri di Catania “Massimo Bellini”, “Teatro Stabile”, “Piccolo Teatro di Catania”, il teatro “Garibaldi” di Modica e “Taormina Arte”).

Con il Prog. “Campagna informativa antincendio”, Ce.S.For ha mirato alla prevenzione, informazione ed educazione in famiglia, scuola e società civile per contrastare gli incendi boschivi, individuando i ruoli e le responsabilità e coordinando efficacemente il lavoro dei soggetti coinvolti (con un’apposita campagna di marketing realizzata in sinergia con Amministrazioni Pubbliche, organizzazioni, politiche e non, vari attori sociali ed economici colpiti in modo diretto o indiretto dal problema).

Nel 2007 ha gestito in qualità di soggetto attuatore il Prog. "Fidelizziamoci nel lavoro", promosso dal Comune di Monterosso Almo nell'ambito del Fondo Lire UNRRA 2006, sviluppando iniziative di informazione e formazione per l’incremento di nuove imprese nel Ragusano, conseguendo risultati quali: efficacia del sistema formativo nel trasferire agli allievi conoscenze, abilità e competenze spendibili; concrete capacità di rete territoriale e di organizzazione per i partecipanti di esperienze lavorative significative, con immediata ricaduta sul sistema imprenditoriale locale; diffusione di informazioni e cultura imprenditoriale; facilitazione del reinserimento dei destinatari nel MdL; attivazione di stage formativi presso l’azienda agrobiologica “Rosso” di Chiaramente Gulfi e l’azienda “Meditre Tourist Group” di Catania.

Ha concluso in Ats, con per capofila la Coop. “Luigi Sturzo” di Catania, il Prog. “Marketing Social Management” espletato nell'ambito della misura 3.04 del Por Sicilia, realizzando il sito web con dominio www.socialmarketing.com. Incaricata dalla Infor Group S.r.l., Ce.S.For ha realizzato l'attività di promozione e diffusione del Prog. “Parità sociale di Genere” nell'ambito del POR SICILIA - FSE mis 3.02 Ce.S.For si è occupata della progettazione e del coordinamento del Prog. "Eco-Recycle", promosso e attuato dalla Provincia Regionale di Catania, con finanziamento nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Occupazione e Valorizzazione delle risorse Umane "Integra". Ce.S.For ha offerto il servizio di orientamento formativo, e ha assistito diverse imprese operanti in Provincia di Catania e Ragusa nella predisposizione di interventi finanziati nell'ambito di: POR SICILIA misura 3.b (Ricerca); POR SICILIA - SFOP (Impianto di Acquacultura a Pozzallo); POR SICILIA - TURISMO (Realizzazione di 2 strutture alberghiere nella prov. di Rg); LEGGE 215; MICROCREDITO).

Sulla scia del successo delle precedenti iniziative in favore dell’adeguamento delle professionalità teatrali tradizionali alle innovazioni tecnologiche e ai trend culturali, Ce.S.For ha rafforzato, con il Prog. PROF 2009 n° IF2009A0061 “Abitiincena”, la rete di collegamento fra Teatri Siciliani, enti formativi e uffici di collocamento dello spettacolo, realizzando a Ct a e Rg i corsi di formazione professionale per "Costumista sarta nel settore dello spettacolo" (n.2 edizioni), "Tecnico Audio e Luci", “Attore/caratterista” e “Regista”.