Addetto all'installazione e manutenzione impianti fotovoltaici

  • Addetto installazione manutenzione impianti fotovoltaici
Tipologia: 
Formazione finanziata
 
Sede corsuale: 
Catania , CT
 
Annualità: 
2014 - 2015
 
Indennità di presenza: 
No
 
Bando di reclutamento: 
Durata tot. corso (ore): 
240
 
Allievi destinatari: 
15

Obiettivo del corso: Installazione e manutenzione impianti fotovoltaici Consulenza risparmi energetico Conto energie. 

Rivolto a: Disoccupati, inoccupati e occupati residenti in SICILIA. N. 15 allievi per corso di età superiore ai 18 anni, residenti in Regione Sicilia con licenza media.
 
L’addetto installazione e manutenzione dei pannelli fotovoltaici è una nuova figura professionale richiesta dal mercato fotovoltaico, in grado di operare indipendentemente e con successo nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Si interfaccia con il professionista che progetta l ’impianto e con il cliente presso cui viene installato. Una ricerca a cura di IEFE Bocconi Milano e GSE afferma che entro il 2020 il settore delle Energie Alternative assorbirà 250.000 addetti ai lavori, in Italia circa 40.000 nuovi professionisti all'anno che favoriranno la crescita economica del nostro paese. Il percorso formativo proposto ha l'obiettivo di formare figure specializzate in grado di procedere ad una corretta ed efficace installazione dei pannelli fotovoltaici ed eseguire la specifica manutenzione degli impianti fotovoltaici domestici, condominiali o industriali. Il corso ha l’obiettivo fornire competenze teorico-pratiche di primo livello utili all’inserimento lavorativo in imprese impiantistiche operanti nel settore della produzione di energia da impianti fotovoltaici. La figura in uscita, poco diffusa sul mercato locale e particolarmente richiesta dal mondo imprenditoriale, sarà in grado di svolgere una valida attività di supporto in cantiere nelle diverse fasi del processo di installazione, messa in servizio e manutenzione di pannelli fotovoltaici. Grazie agli incentivi regionali, gli impianti fotovoltaici prodotti (nello specifico in provincia di Catania) sono sempre maggiori e di notevole qualità e il proliferarsi delle aziende del settore raggiunge livelli molto elevati. 
 
Articolazione didattica
Il corso avrà una durata pari a 240 ORE e si svolgerà nell'arco di tre-sei mesi, dipende dalla tipologia di corsisti inoccupati/disoccupati e/o occupati. 
 
Moduli base
-Sicurezza sul lavoro; 
-Sostenibilità ambientale; 
-Pari opportunità e valorizzazione delle differenze di genere; 
-Inglese; 
-Cultura d'impresa;
-Orientamento e Bilancio di competenze; 
-Informatica di base avanzata. 
 
Moduli tecnico professionali
-Sicurezza sul luogo di lavoro, misure di prevenzione e sicurezza sul cantiere; 
-Le fonti energetiche e lo sviluppo sostenibile: la produzione energetica da fonti rinnovabili; 
-Gli impianti fotovoltaici: aspetti tecnici di base. 
-Come leggere un progetto, aspetti normativi urbanistici e di edilizia attinenti la realizzazione degli impianti, il dimensionamento e la fattibilità tecnica, la componentistica: prodotti, caratteristiche tecniche, efficienza e produttività, i nuovi risultati della tecnologia;
-Installazione e manutenzione: modalità operative di base. 
-Le fasi del processo di lavoro, tecniche e modalità di installazione della componentistica fotovoltaica negli impianti integrati, semi-integrati e non integrati; 
-La manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria: cenni. 
-Come vendere e proporre gli impianti fotovoltaici, bonus, incentivi, conto energia, etc ; 
-Legislazione di settore; 
-Come fare un business plan; 
-CSR d'impresa. 
 
Moduli trasversali
-Etica del lavoro; 
-Comunicazione e lavoro di squadra. 
 
Metodologie didattiche 
Attività teorico-pratica in aula con l ’ausilio di materiale didattico cartaceo, fotografico, video, manuali tecnici operativi, sistemi dimostrativi (campionario pannelli e componentistica), esempi teorici e pratici, simulazioni, roleplays.
 
Attestati e certificazioni
 
Attestati e certificazioni finali: rilascio Attestato di partecipazione e dossier di bilancio competenze.
 
 
 

Il Corso prenderà il via non appena si raggiungerà il numero di 15 iscritti.

Accedendo alla nostra piattaforma web per la gestione dei corsi, potete AUTOISCRIVERVI

Saremo noi successivamente a contattarvi per fare l'iscrizione cartacea da corredare con tutta la documentazione allegata necessaria.

In alternativa potete scaricare voi stessi la domanda di iscrizione (da compilare) ed il bando (nel quale troverete i dettagli sulla documentazione da allegare), il tutto da portare nella nostra sede in Via Androne, 73 - Catania